Nato a Trieste, Alberto Furlani, vive a Mestre, nella Terraferma veneziana, dove esercita la professione di avvocato. Ha una lunga esperienza e una notevole cultura fotografica, con un debole per quella americana, per lui, da sempre, un punto di riferimento. Fotografa per vocazione. Proviene da una famiglia di fotografi. Il nonno esercitava la professione in Istria (Lussino) quando questa era ancora sotto il dominio austriaco e le zie avevano studiato arte, fotografia e disegno a Vienna. Importanti sono state le esperienze dirette, sia a livello teorico che pratico. Infatti, il suo percorso fotografico è ricco di conoscenze e di frequentazioni dirette con i grandi nomi della fotografia internazionale. E' stato allievo di Arnold Newman, di Helmut Newton e Max Koslof. E' amico e frequentatore di di Roberto Salbitani, maestro del bianco e nero e autore di rara sensibilità narrativa che ha influito sulle conoscenze e sull'evoluzione del suo percorso di ricerca e sperimentazione.
E' stato insignito dell'onorificenza BFI FIAF.
Ha un suo personale stile, che qualcuno ha definito inconfondibile, per via soprattutto del modo con cui gestisce la luce e il colore. E' noto anche per essere un raffinato stampatore. Ha tenuto e tuttora tiene corsi di stampa creativa in Italia e all'estero. Più volte è stato chiamato a tenere Workshop conferenze e corsi di stampa Fine Print e sul Sistema Zonale di Ansel Adams. Ha insegnato al ToscanaFotoFestival - Massa Marittima (GR) e all'Istituto Superiore Fotografia Arti Visive (Padova).
Principali mostre personali e collettive: Venezia-Mestre (Galleria Gigli) -Treviso (Spazio Antonino Paraggi Apparizioni) -Trieste (Galleria La Fenice) -Venezia-Mestre (Coin Centro Le Banche Immagini d'Autore) -Padova (Museo Civico. nell'ambito di Aprile Fotografia) -Pieve di Soligo (TV) (Villa Brandolini -Personale) -Amburgo (Istituto Italiano di Cultura Suoni e Visioni) -San Marino (Galleria d'Arte Moderna) -Massa Marittima (GR) (ToscanaFotoFestival - Personale) -Centro Culturale di Venezia-Marghera - Copenaghen (Istituto Italiano di Cultura Suoni e Visioni) -Trivignano (TV) (Villa Onigo) – Rovereto (TN) al MART, (Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) -Sestri Levante (GE) (nel quadro di Una Penisola di Luce) -Argelato (BO) (Villa Beatrice) – Castellanza (VA) (Villa Pomini) Archivio Fotografico Italiano - Centro Culturale Candiani (Mestre - Venezia ), Hotel Ca' Pisani (Venezia).
Pubblicazioni: "Pop City. Photo by Alberto Furlani". 2010. Ed. Punto Marte.
97 scatti a colori. 17 4 pagine. All'opera è stato assegnato il Premio Marco Bastianelli, Opera prima, edizione 2011. Giuria: Elisabetta Portoghese, Gianfranco Arciero, Piergiorgio Branzi, Giulio Forti, Luca Forti, Eugenio Martorelli. Motivazione: "Una ricerca città per città da .. Venezia ad Arles e da Firenze ad Amburgo, mette a confronto persone, architetture e frammenti di colori. Forti. Saturi di blu, di rosso, di arancione e di nero, colori che danno profondità e spessore ad una serie di immagini scattate con disciplinata creatività per tracciare un percorso visivo insolito nel quale l 'osservatore si immedesima ben presto come se una fantasia fosse realtà da toccare con gli occhi. Una edizione rigorosa, ricca ma elegante contiene un lavoro di qualità coerente e personalissima con accenti Pop Art". Gente di Fotografia, trimestrale di cultura e immagini (rivista che gli ha dedicato la copertina del fascicolo 33/2003) e FOTO Cult, mensile di Tecnica e cultura della fotografia· FOTOIT, la Fotografia in Italia - La Clessidra, Rivoluzione tra tempo e fotografia, semestrale - Foto Reflex - Arte - ecc. E' in preparazione il suo libro su Venezia.